L’Umbria celebra da 20 anni l’olio extravergine d’oliva con la manifestazione Frantoi Aperti. Un evento che ha l’obiettivo di promuovere l’Umbria rurale, quella dei piccoli comuni, dei piccoli produttori della qualità e della filiera corta. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Strada dell’Olio e.v.o di Oliva Dop Umbria, che celebra la produzione dell’Olio evo Dop Umbria, valorizzando nel contempo il turismo rurale e i borghi medioevali umbri.
Cuore dell’evento in programma dal 28 ottobre al 26 novembre per 5 fine settimana consecutivi, saranno i 32 Frantoi aderenti all’iniziativa, luoghi d’incontro e di socializzazione. La visita ai frantoi consentirà di respirarne appieno l’atmosfera, assistendo, grazie all’accoglienza e alla guida del frantoiano, alla spremitura delle olive, riscaldandosi davanti al fuoco del camino, apprezzando con le degustazioni accompagnate da pane bruscato e vino, le caratteristiche dell’olio nuovo e partecipando alle tante iniziative da loro organizzate.
Arrone, Assisi e Campello sul Clitunno propongono degustazioni di bruschetta all’olio nuovo e visite al frantoio e addirittura una “Cooking Class” sulla preparazione di piatti tipici umbri.
A Castel Ritaldi anche i bambini possono fare l’esperienza della raccolta delle olive con visita guidata del frantoio. Nella zona del Lago Trasimeno è possibilepartecipare ad un mini corso di degustazione di olio sotto la guida di un esperto assaggiatore.
A Città della Pieve sono in programma anche quattro serate danzanti all’insegna della musica blues e del liscio. A Foligno è possibile visitare un frantoio storico e, per gli amanti dello sport all’aria aperta, tutti i sabati è possibile godere di una camminata tra gli ulivi e un trekking naturalistico per le colline umbre di media difficoltà e adatto a tutti, o una facile e suggestiva passeggiata collinare per raggiungere il quattrocentesco convento di San Bartolomeo. Sempre a Foligno, una originale degustazione di gelato all’olio extravergine d’oliva per un fuori stagione da veri sfiziosi.
A Giano dell’Umbria, oltre alle visite ai frantoi è possibile gustare un originale “Buffet del Frantoiano”.
Nel comune di Gualdo Cattaneo, noto come il comune dei castelli, sono 6 i Frantoi Aperti che propongono degustazioni di olio nuovo e guidano i visitatori all’interno del loro frantoio.
A Montecchio passeggiate e corsi di assaggio d’olio tra gli ulivi, visite ad un museo tematico, ricco di vecchi macchinari e utensili antichi meticolosamente raccolti, e di illustrazioni e foto d’epoca relativi alla coltura dell’olivo.
Gli altri luoghi di produzione che vi consigliamo di visitare sono a Panicale, Perugia dove si può assaggiare finissimo cioccolato all’olio extravergine d’oliva; e Spello dove si tiene una conferenza sul territorio e la cultura dell’olio spellano.
A Spoleto, a Todi e Trevi proposte di assaggi d’olio e visite al frantoio.